Benvenute/i!
Mi chiamo Gabriele Fasulo e sono un Dietista, laureando in Nutrizione Umana.
Sono anche coautore del corso ECM di V NUTRITION
Nei primi anni ho lavorato soprattutto in ambito fitness, di fatto ricomposizione corporea, approfondendo gradualmente ma sempre di più l’alimentazione vegetariana e vegana
Negli ultimi anni sto anche rivedendo parzialmente il mio metodo, abbracciando gradualmente un approccio meno/non prescrittivo. Fondamentale in tal senso è stata la formazione ADEPO
Due parole sulla mia “storia”:
Mi sono iscritto all’università non più ragazzino e prima di iniziare a studiare lavorai per anni in diversi campi, sia in Italia sia all’estero. Durante la mia ultima esperienza lontano da casa maturai la decisione di trasformare in lavoro una materia che mi aveva sempre incuriosito: la nutrizione.
Mi iscrissi, dunque, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano, e mi laureai nel Novembre del 2017.
Ebbi la fortuna, durante la mia carriera universitaria di svolgere tirocinio presso strutture totalmente diverse una dall’altra:
– il reparto di ristorazione dell’Ospedale San Paolo
– l’ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Carlo Borromeo
– l’istituto di ricerca e clinica privata ICANS, International Center for the Assessment of Nutritional Status
Fui nuovamente fortunato quando, presso ICANS, mi venne concessa la possibilità di svolgere una tesi sperimentale su un argomento a mia scelta: l’insulino – resistenza. La familiarità per il Diabete aveva accesso in me la curiosità e la sete di conoscenza per questo argomento.
Oggi lavoro come Libero Professionista presso il Centro Medico Ripamonti e presso il mio studio privato.
Il mio approccio vede come assoluto protagonista il paziente/cliente, sempre rimanendo in un contesto di alimentazione equilibrata e sorveglianza medica.
Come Dietista aborro le classiche diete prestampate e sostengo con forza che una dieta che va bene per tutti non è efficacie per nessuno; la personalizzazione è così marcata che due persone con gli stessi obiettivi ma abitudini e gusti differenti riceveranno da me due piani alimentari completamente differenti. Le aspettative e gli obiettivi sono il primo argomento di conversazione ed il centro del percorso che intraprendiamo insieme.