Gabriele Fasulo – Dietista a Milano

Benvenuti nel mio sito!
Mi chiamo Gabriele Fasulo e sono un Dietista.

In questo sito troverete un blog e la descrizione delle mie attività da Dietista Libero Professionista.

I miei principali servizi sono:

Diete personalizzate

Consulenza dietetica singola

Plicometria

Per quanto riguarda, invece, la mia storia lavorativa ecco una breve sintesi.

Mi sono iscritto all’università non più ragazzino, avevo 26 anni; prima di iniziare a studiare lavorai per anni in diversi campi, sia in Italia sia all’estero, accumulando esperienza nel mondo del lavoro e maturando come persona. Proprio durante la mia ultima esperienza, dall’altra parte del mondo, maturai la decisione di trasformare in lavoro una materia che mi aveva sempre incuriosito e su cui avevo sempre letto moltissimo: la nutrizione.

Decisi, quindi, di diventare un Dietista.
Mi iscrissi, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano, e mi laureai nel Novembre del 2017.
Ebbi la fortuna, durante la mia carriera universitaria di svolgere tirocinio presso strutture totalmente diverse una dall’altra:
– il reparto di ristorazione dell’Ospedale San Paolo
– l’ambulatorio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Carlo Borromeo
– l’istituto di ricerca e clinica privata ICANS, International Center for the Assessment of Nutritional Status
Fui nuovamente fortunato quando, presso ICANS, mi venne concessa la possibilità di svolgere una tesi sperimentale su un argomento a mia scelta: l’insulino – resistenza. La familiarità per il Diabete aveva accesso in me la curiosità e la sete di conoscenza per questo argomento.

Oggi, lavoro come Libero Professionista presso il Centro Medico Ripamonti e presso il mio studio privato.
Il mio approccio vede come assoluto protagonista il paziente/cliente, sempre rimanendo in un contesto di alimentazione equilibrata e sorveglianza medica.
Cosa intendo con ciò? sembra una affermazione piuttosto ovvia..
Intendo che con me non esiste una dieta “tipo”. Come Dietista aborro le classiche diete prestampate e sostengo con forza che una dieta che va bene per tutti non è efficacie per nessuno; la personalizzazione è così marcata che due persone con gli stessi obiettivi ma abitudini e gusti differenti riceveranno da me due piani alimentari completamente differenti.Le aspettative e gli obiettivi sono il primo argomento di conversazione ed il centro del percorso che intraprendiamo insieme.
La chiarezza e l’onestà intellettuale sono alla base del mio lavoro. Questo è per me un aspetto fondamentale ed imprescindibile, tanto che alla fine di ogni incontro chiedo se ci sono dubbi o domande irrisolte.
A lungo termine, l’educazione nutrizionale batte la dieta senza se e senza ma.

Sono appassionato di nutrizione e scienza da sempre ed ho aperto questo sito anche per parlare a modo mio di alcuni temi legati alla nutrizione tramite il mio blog. Gli articoli che pubblico contengono sempre i riferimenti bibliografici, a garanzia di informazioni fondate.

Sono, inoltre, socio ANDID, Associazione Nazionale Dietisti.